Volo in Pendio – Alianti
un’esigenza tra i vari modellisti che frequentano i pendii.
Pendio generalmente con buone condizioni termiche e dinamiche Adatto a veleggiatori fino a quattro metri di apertura alare.
Atterraggi semplici e sicuri, Pendio di riferimento per gli iscritti al nostro gruppo
Per raggiungere il pendio una volta arrivati all’osservatorio della Colma di Sormano che lo troverete al culmine della salita per il pian del Tivano, dovete lasciare la macchina nel parcheggio posizionato a fianco dell’osservatorio dopo di che si sale a piedi per 15 minuti prendendo il sentiero verso Sanprimo che risulta proprio dietro l’osservatorio in direzione della costruzione del nuovo osservatorio.
Arrivati al traliccio del vecchio skilift siete arrivati al pendio, sulla destra si presenterà il pendio che sovrasta il paese di Sormano, mentre sulla sinistra troverete il pratone in discesa che utilizzerete per gli atterraggi.
Pendio generalmente con forti condizioni dinamiche dove si piò volare
Con modelli anche di notevoli dimensioni
È sconsigliato volare nel versante della valle Imagma a causa delle forti turbolenze che si possono formare con venti consistenti.
Atterraggi abbastanza semplici.
Splendido posto sotto l’aspetto paesaggistico, si può volare salendo alla croce
Sopra al rifugio Venini con una bella scarpinata di venti minuti
Si vola sia verso il lago di Como sia sul versante di Porlezza a secondo della direzione del vento.
Meglio volare con modelli non superiori ai tre metri di apertura alare a causa degli atterraggi piuttosto impegnativi.
La strada per arrivarci è piuttosto brutta e stretta.
Si vola proprio sotto al parcheggio di fronte alla baita del Vichingo buone condizioni generali con un prato sottostante dove poter atterrare atterraggi di media difficoltà
Splendido alpeggio con diverse possibilità di volo
Dal parcheggio sulla destra di fronte ai pian delle Betulle,bBel posto con buone condizioni e facilità di atterraggio nel prato dietro al pendio
Sul monte Muggio in prossimità della Croce con condizioni forti, atterraggi impegnativi.
Sul crinale sopra il lago di Como condizioni molto forti atterraggi piuttosto impegativi, Si dovrà fare attenzione ai parapendii che frequentano abitualmente la zona.
Pendio con condizioni medie, meglio volare con un aliante munito di motore
Si vola sul pratone in prossimità della curva di fonte al rifugio che si trova scendendo dal passo in direzione val Brembana.
Atterraggi di media difficoltà.
Bellissimo pendio con tre panettoni dove poter volare con buone condizioni la strada per arrivarci da Morterone è consentita con un pagamento di 10 euro da pagare al bar Cacciatori di Morterone e richiede preferibilmente un’auto 4×4.
Bel pendio posizionato nell’oasi naturalistica Zegna, adatto anche a modelli di grandi dimensioni generalmente con buone condizioni termiche atterraggi semplici parcheggio praticamente attaccato al pendio.
Il GRUPPO PENDIO nasce nel 2018 da un’esigenza comunicativa tra i vari modellisti che frequentano i pendii.
È stato creato un gruppo su WhatsApp per dare la possibilità ai vari iscritti di potersi tenere in contatto tramite un’applicazione e nel contempo di scambiarsi consigli tecnici costruttivi fotografie e documentazioni video delle varie uscite in pendio, e cosa molto importante, quando qualcuno decide di andare a volare in pendio, mettendo la comunicazione su Whats App automaticamente invita tutti i membri del gruppo a partecipare alla giornata di volo, favorendo così gli incontri sempre più numerosi in pendio.
La filosofia del gruppo è essenzialmente quella dell’amicizia e dell’aggregazione, l’aiuto ai neofiti del pendio è una prassi di dovere nei confronti dei nuovi arrivati.
Le giornate passate in pendio diventano cosi un’opportunità per passare del tempo libero a volare con i nostri modelli in posti splendidi dove mangiare al sacco o dove possibile degustare piatti tipici con mogli figli e amici.