C’era una volta
Tutte le storie hanno un inizio, la nostra…
…nacque nel 1973,
L’A.L.A. – LECCO (Associazione Lecchese Aeromodellisti) viene fondata a inizio degli anni ’70 da un gruppo di appassionati che già da anni praticavano l’attività di volo con quelli che, allora, si potevano considerare aeroplanini radiocomandati e a volo vincolato circolare.
Tra i soci storici troviamo nomi molto noti nell’ambiente del volo radiocomandato: Roby Beretta campione Italiano acrobazia idro nel 1975; Gandola Giuseppe modellista eclettico e storico proprietario del negozio Hobby di Lecco; Martinelli Arturo pilota di Pylon Racing e raffinato costruttore, insieme a Roberto Prezioso noti progettisti i cui disegni sono ancora oggi molto ricercati; Perego Martino aeromodellista esperto dai “super pollici”; Ratti Luigi instancabile produttore di macchine volanti, tuttora socio attivo e consigliere del gruppo.
Nel corso degli anni il sodalizio è notevolmente cresciuto sia come numero di iscritti che come attività mantenendo sempre la sede del campo volo nel comune di Oggiono. Oggi gli “aeroplanini” sono diventati veri e propri aerei con dimensioni considerevoli e accuratezza di scala e proporzioni allora inimmaginabili.
Tutto quello che l’uomo ha realizzato nell’aeronautica reale oggi è riprodotto fedelmente in scala ridotta, con motorizzazioni che spaziano dai convenzionali motori GLOW ai benzina fino agli elettrici ed ai JET. Alcuni soci partecipano con successo a numerose manifestazioni nazionali e internazionali riscuotendo spesso risultati di rilievo.
L’Idro Team dell’ALA Lecco partecipa da anni alla Coppa Europa dedicata ai modelli idrovolanti semi riproduzioni e acrobatici mantenendo viva la tradizione che ci tiene molto legati all’aria ma anche all’acqua.
Per il futuro l’A.L.A. spera di diffondere sempre di più questo splendido hobby.